DOCUMENTI CONSIGLIATI

Il Nostro Cibo. Per la sovranità alimentare della Sardegna (di Maurizio Fadda e Fabio Parascandolo)

il nostro cibo - libro su sovrantà alimentare della sardegna

MACCHINE E CRISI: TEMPO DI FARSI DOMANDE

È divenuta ormai ovvia la constatazione che viviamo in un’epoca di crisi multidimensionali. Ma davvero siamo sicuri che “svilupparci sostenibilmente” ci convenga ancora, in tempi così turbolenti?

Le sofferenze e le alienazioni che in tanti angoli di mondo affliggono e travolgono un’umanità travagliata rappresentano il frutto delle nostre storie civili e sociali, anche delle più recenti. Come si vive nelle regioni semiperiferiche del mondo attuale? Attorno a un Mediterraneo che vede sempre più individui tagliati fuori dalle tutele merceologiche e finanziarie spettanti a cittadinanze e clientele sovrasviluppate, quali aspirazioni allo “sviluppo umano” provano coloro che, pur carenti di ben-avere, sono ugualmente assediati da miriadi di affabulazioni moderniste? E com’è fatto il mondo quotidiano di masse sempre più controllate -e comandate- da macchine?

L’imperio delle macchine: non è forse diretta a questo fine supremo la perenne corsa a competere per crescere che nell’infuriare di molteplici crisi, conflitti e guerre va sospingendoci verso il buco nero di un futuro insondabile? E non potrebbero essere proprio gli sforzi profusi per il dispiegamento della crescita economica e tecnologica a deprivare sempre più gli esseri umani di bisogni, diritti e opportunità di ben vivere, a inchiodarli a un destino di malesseri multiformi e di consumismo digitalizzato? Quali “vie allo sviluppo” abbiamo percorso fino ad oggi? E quali vantaggi ne abbiamo tratto se così spesso dobbiamo ammettere di ritrovarci con un pugno di mosche in mano?

A simili domande tenta di dare qualche risposta “Le metamorfosi dello sviluppo”, fotolibro liberamente scaricabile. L’autore augura buona lettura a chi vi si vorrà accostare.

Le Metamorfosi dello sviluppo di Fabio Parascandolo

1. TESTI SCARICABILI:

I paesaggi dell’antropocene. La crisi insediativa in Italia: beni comuni e “relazioni pericolose” tra macchine e natura (di Fabio Parascandolo)

I caratteri territoriali della modernità nelle campagne sarde: un’interpretazione (di Fabio Parascandolo)

Beni Comuni, sistemi comunitari e usi civici: riflessioni a partire da un caso regionale (di Fabio Parascandolo)

Verso le comunità del cibo in Sardegna (di Fabio Parascandolo e Maurizio Fadda)

2. BIBLIOGRAFIA SU TEMI GENERALI:

  • Giovanna Ricoveri, Beni comuni vs merci, Jaca Book (collana Di fronte e attraverso. Terra terra), 2010, 120 pagine.
  • Jason W. Moore, Ecologia-mondo e crisi del capitalismoLa fine della natura a buon mercato, a cura di G. Avallone, Ombre Corte (collana Culture), 2015,183 pagine.
  • Leonardo Boff, Mark Hathaway, Il tao della liberazione. Esplorando l’ecologia della trasformazione, Traduzione di M. Zurlo, Editore Fazi (collana Campo dei fiori), 2014, 686 pagine.
  • Riconversione: un’utopia concreta. Idee, proposte e prospettive per una conversione ecologica e sociale dell’economia, a cura di M. Di Pierri, S. Falocco, L. Greco, Ediesse, Roma, 2015, 229 pagine.

3. TESTI IN INGLESE

Sui temi della sovranità alimentare: Analytical Guide on Connecting Smallholders to Markets

Sui temi della “ecologia profonda”: Andreas Weber, Enlivenment

Ecco perché è tempo di “darsi una mossa”: https://rebellion.earth/the-truth/

Lascia un commento