Al momento stai visualizzando Seminario Comunità locali ed usi del territorio nelle aree interne

Seminario Comunità locali ed usi del territorio nelle aree interne

Sabato 7 maggio ore 16 presso Norbello, Biblioteca comunale “Piero Soggiu” Via V.Emanuele 1

La Scuola della Terra in Sardegna organizza il seminario-dibattito

Comunità locali ed usi del territorio nelle aree interne (Divenire storico e nuove pratiche del vivere e dell’abitare)

Cosa vuol dire essere e fare comunità locale nei centri rurali della Sardegna d’oggi? Ci interrogheremo sulle iniziative che vengono prese (o che potrebbero comunque esser prese) per assumere come prioritaria la qualità della vita collettiva nelle scelte politiche da effettuare nei territori.

Nella ricerca di risposte valide abbiamo invitato Rossano Pazzagli (UniMol – Centro di Ricerca sulle Aree Interne e gli Appennini, Società dei Territorialisti)

Programma

Fabio Parascandolo (Università degli Studi di Cagliari, direttore scientifico della Scuola della Terra) : Introduzione ai lavori: Cenni sull’evoluzione degli usi del territorio nella Sardegna rurale e proposte culturali della “Scuola della terra”.

Rossano Pazzagli (associato di Storia moderna, Università degli Studi del Molise) : Relazione incentrata sui mutamenti storico-sociali nei contesti rurali dell’Italia centrale in età moderna e contemporanea.

Maurizio Fadda : (presidente dell’Associazione Biosardinia) : Intervento programmato

seminario 7 maggio